L\'estate maremmana

articolo nella categoria » Storie Maremmane
L\'estate maremmana

Maremma Mia

La caleidoscopica estate maremmana

 

 

L'estate in Maremma è qualcosa di speciale.  E' mare, anzitutto, con le sue mille spiagge, per tutti i gusti.

 

Da quelle grandi e attrezzate di Marina di Grosseto e Principina a mare, Follonica, Castiglione, dei tomboli di Feniglia e Giannella.  Alle cale che si aprono tra gli scogli a picco sul mare, dove il mare è azzurro.. celeste.. quasi caraibico. Come la splendida cala Violina (Scarlino), bellissima  baia sabbiosa premiata da Legambiente nel 2004 e nel 2005, o i gioielli di Monte Argentario, coi loro nomi affascinati: Cala Moresca, Cala del Gesso, Cala del Bove , Cala Piccola, Cala dell' Olio, Capo d'omo.. sono solo alcuni dei segreti che nasconde il famoso promontorio della costa d'Argento, che si staglia a picco sul mare cristallino.

 

Non parliamo poi, perché la sua pura bellezza non ha bisogno di parole, della spiaggia incontaminata del parco del Parco Naturale dell'Uccellina (Rispescia) dove la macchia mediterranea, i suoi colori, i suoi profumi, si fondono con l'azzurro intenso del mare, senza soluzione di continuità, creando un'atmosfera particolarissima e degna di nota.

 

E poi, più a sud, le spiagge su cui si affaccia Capalbio, come il Chiarone, nei pressi del Lago di Burano, oasi naturale del WWF.

 

E forse solo chi non c'è mai stato può sorprendersi che un piccolo fazzoletto di terra possa racchiudere ben 5 BANDIERE BLU per le spiagge e 3 per gli approdi (gli unici in Toscana) assegnate della FEE, Foundation for Environmental Education. Ecco che vedrete la bandierina con l'onda azzurra su un cielo bianco a Follonica, Castiglione della Pescaia,  Marina di Grosseto; Principina a Mare, Monte Argentario e negli approdi di  Marina di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), Marina di San Rocco (Marina di

Grosseto), Marina di Cala Galera (Monte Argentario).

 

E queste, fantastiche, meraviglie, sono solo una parte di ciò che può offrire la caleidoscopica estate maremmana.

 

Basta allontanarsi un passo dal Mare, percorrendo un po' di strada nella campagna assolata, tra campi di grano e girasole, risalire qualche tratto collinare.. e .. le cascate naturali di Saturnia si intravedono nella vallata.. e ancora più su, le Terme con acque magnesiocalciche di Sorano... i freschissimi prati del Monte Amiata, dove stendersi all'ombra dei Castagni per riposarsi dalla dolce fatica dell'escursione in vetta.

 

E agosto è il periodo dell'anno in cui la vivacità di maremma spunta da ogni dove. Mille e millanta sagre, feste, mercatini, eventi musicali, balli in piazza, rassegne cinematografiche all'aperto..e tanto altro, tutto da scoprire.

 

Pomeriggi e serate dove la tipicità e la genuinità dei prodotti si sposa con la festa, l'allegria.. qui come se il tempo si fosse fermato ai tempi in cui la sagra di paese era la festa della famiglia, del bar, dei giochi, delle giostre, era il mondo intero che entrava in piazza, tra chincaglierie e dolciumi di ogni sorta, e noi con lui.

 

Da Roccastrada a Roccalbegna, da Montieri ad Alberese, da Arcidosso a Borgo Carige, da Castell'Azzara a Talamone, da Semproniano a Castiglione, da Scansano a Porto Santo Stefano.. tante occasione per lasciarsi trasportare dai piatti tradizionali, dai buonissimi vini, dalla musica.. dalla festa.

 

E non dimentichiamoci che da più di 10 anni la Maremma è la sede di una delle più belle manifestazioni ambientali, musicali e culturali che Legambiente abbia mai proposto: Festambiente, il Festival della natura e del buon vivere, nel cuore del parco naturale della Maremma, con un biglietto unico di 10 euro permette un divertentissimo tour tra le tantissime bancarelle di prodotti biologici, naturali, di libri , di abbigliamento, di attività maremmane in  genere; il Clorofilla film festival con tanti film in proiezione quotidiana per grandi e piccini, e, a partire dalle 11 di sera.. i fantastici, mitici, indimenticabili concerti di grandi artisti della musica italiana e straniera.

 

Ma neanche la penna più sapiente riuscirebbe a descrivere la bellezza incontaminata dell'estate in Maremma. Perché, qui, per citare un proverbio usato spesso tra le mura dei nostri poderi ....trovi quello che cerchi. E anche di più.

 

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi